"mailto:mipapilto@gmail.com?subject=Sito&cc="> mipaopilto@gmail.com

 

 

HOME

STORIA

BARGA

BARGA VISTA DAL CIELO

CHIESE

CASTELLO

AUTOLINEE NARDINI

SOPRANNOMI

ARCHIVIO RIGALI

MUSEO

CURIOSITA'

FACEBOOK



 

 

 

 

 

........

 

 

La Ditta Nardini fu fondata nel 1927 dai fratelli Gino e Umberto. All’inizio venivano effettuate solo tre corse giornaliere fra Barga e  la Stazione Ferroviaria di Fornaci di Barga. Il servizio veniva effettuato con due autobus guidati direttamente dai proprietari.
Nel 1929 iniziò il servizio da Barga a Lucca nei giorni di Mercoledì e Sabato mentre di Giovedì veniva effettuata la “corsa” per Castelnuovo Garfagnana. Gli autobus erano arrivati a tre unità con n.2 dipendenti.
Nel 1934 il servizio Barga – Lucca fu portato a 5 corse per settimana.
Negli anni 1943-1945 il servizio si fermò per cause belliche.
Nel 1945, subito dopo guerra, l’attività riprese ed anzi aumentò per le nuove esigenze della clientela che aveva necessità di spostarsi più frequentemente, soprattutto per lavoro.
Gli autobus diventarono ben presto 11 e i dipendenti arrivarono a 22.
Il resto è storia recente.
La famiglia Nardini fino a pochi anni fa ha rappresentato una vera e propria istituzione per tutta la Valle del Serchio. I suoi autobus sempre ben tenuti e puliti facevano bella mostra ovunque, spingendosi anche fino a Firenze con  corse giornaliere.
Antonio e Giorgio sono stati gli ultimi proprietari delle Autolinee Nardini fino al passaggio “forzato” al servizio pubblico che prese il nome di C.L.A.P
Nelle foto vengono mostrate le foto dei primi tempi fino agli ultimi anni con i vari autisti e impiegati che fecero parte della gloriosa Ditta Nardini. Sicuramente i non più giovani ricorderanno con piacere i volti delll’Enrico, del Capannacci, del Capanni, del Gianni, del Mariucci, del Romeo, del Giuliano, del Tofano, del Romano, dell’Ottavio, del Mauro e tanti altri che in questo momento non ricordo.

 

 

 

 

 

 

Contatore utenti connessi